Marcatura CE
MRingegneria ha competenza consolidata nel supporto ai clienti per la marcatura CE di macchine ed altre apparecchiature incluse nel campo di applicazione delle direttive UE del “Nuovo approccio” – marcatura CE.
MR ingegneria è organo ispettivo per le macchine per conto di vari enti notificati.
Marcatura CE e Certificazione CE?
Molti clienti ci scrivono chiedendo se possiamo assisterli per la certificazione CE delle macchine che fabbricano, o che utilizzano.
La definizione “certificazione CE ” è quasi sempre impropria e, se viene usata ad esempio da un consulente come descrizione delle proprie attività, e non da un Ente Notificato (Organismo di Certificazione), è un errore.
La certificazione CE è infatti una procedura che implica che un Ente Notificato, esterno al fabbricante, certifichi la conformità della macchina, mentre normalmente è il fabbricante stesso che marca CE la macchina ed emette una dichiarazione di conformità in quanto fabbricante.
In alcuni casi invece la certificazione CE è necessaria (per le macchine elencate in allegato IV della direttiva macchine). In questo caso un Ente Notificato esterno emette un certificato ma casi sono rari.
Cosa è La Marcatura CE?
Normalmente è il fabbricante stesso che marca CE la macchina attraverso l’apposizione del marchio CE.
La marcatura CE è un simbolo grafico che il fabbricante deve apporre sul prodotto per attestarne, in modo facilmente riconoscibile, da parte dell’acquirente, la conformità alle direttive comunitarie ad esso applicabili.
La marcatura CE , evidenziata con l’apposizione del marchio CE sulla macchina è un obbligo per i fabbricanti
di prodotti (ad esempio macchine industriali) destinati ai paesi dell’Unione Europea. Essa attesta la conformità dei prodotti alle direttive comunitarie ad essi applicabili.
La marcatura CE ha valore esclusivamente all’interno dell’unione europea o in paesi per i quali esistono accordi di mutuo riconoscimento (es. Turchia).
Le direttive applicabili alle macchine industriali possono essere più di una.
Apposizione della marcatura CE
La marcatura CE per le macchine industriali è l’atto finale di un percorso che attesta la conformità delle macchine a tutte le direttive comunitarie applicabili ed ha l’obiettivo di garantire la sicurezza della macchina.
L’apposizione della marcatura CE su una macchina significa che la macchina è conforme a tutte le direttive in cui ricade che prevedono tale marcatura, come indicato dal paragrafo 4 dell’articolo 5 della direttiva 2006/42/CE:
Qualora le macchine siano disciplinate anche da altre direttive relative ad aspetti diversi e che prevedono l’apposizione della marcatura «CE», questa marcatura indica ugualmente che le macchine sono conformi alle disposizioni di queste altre direttive.
Qualora alcune direttive applicabili al prodotto siano nel periodo transitorio — ovvero il fabbricante abbia la possibilità di applicare o meno tali direttive — l’indicazione di quali direttive sono state effettivamente applicate deve essere riportata nella dichiarazione CE di conformità (paragrafo 4 dell’articolo 5):
Tuttavia, nel caso in cui una o più di dette direttive lascino al fabbricante o al suo mandatario la facoltà di scegliere il regime da applicare durante un periodo transitorio, la marcatura «CE» indica la conformità soltanto alle disposizioni delle direttive applicate dal fabbricante o dal suo mandatario. I riferimenti delle direttive applicate devono essere indicati, nella forma in cui sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’ Unione europea, nella dichiarazione CE di conformità.
Come si fa ad avere il marchio CE?
Il marchio CE è solo “la ciliegina sulla torta” di un processo che assicura che la macchina sia sicura e conforme a tutte le direttive applicabili. Il processo è descritto nel paragrafo a seguire.
I passi fondamentali per la marcatura CE
I passi necessari per la corretta marcatura CE di macchine, ed insiemi di macchine, secondo la Direttiva
macchine 2006/42/CE sono:
1 -identificazione dei requisiti legislativi e norme applicabili alla specifica tipologia di macchina;
2 – analisi della macchina rispetto ai requisiti della Direttiva macchine 2006/42/CE ed a norme specifiche della macchina;
3 – analisi dell’equipaggiamento elettrico, pneumatico ed idraulico della macchina;
4 – valutazione del rischio secondo la direttiva 2006/42/CE e costituzione del fascicolo tecnico della macchina.Il nostro standard di fascicolo tecnico comprende una stima dei rischi numerici secondo un metodo conforme alle indicazioni delle norme UNI EN ISO 2100:2010 e UNI ISO/TR 14121-2:2010;
5 – redazione del manuale di istruzioni della macchina;
6 – esecuzione delle prove strumentali (rumore, vibrazioni, ROA, campi elettromagnetici, sicurezza elettrica EN 60204-1, compatibilità elettromagnetica);
7 – analisi e la verifica dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza (PL & SIL);
8 – validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza secondo UNI EN ISO 13849-1:2023 e UNI EN ISO 13849-2:2013;
9 – validazione del software aventi funzioni di sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 13849-1:2023 e UNI EN ISO 13849-2:2013.
10 – emissione della dichiarazione di conformità
11 – apposizione della targa CE